domanda
PC
PC

Software di virtualizzazione

Inviata da Shence1963 il 26 gennaio 2015  —  ore 14:39:15
Recluta
Livello: Recluta
Iscritto dal: 26 / 01 / 2015
Punti totali: 52,0
Punti questa settimana: 0

Che cosa si usa oprogramowanei per la virtualizzazione? Perché io sto usando alcuni dei software disponibili su questo sito http://www.vmstore.it/

Dettagli aggiuntivi

3017 visualizzazioni  |  1 risposta
 
risposte degli utenti
Torquemada
Top Gamer
Top Gamer
Livello: Top Gamer
Iscritto dal: 06 / 07 / 2011
Punti totali: 2.877,0
Punti questa settimana: 4,0
soluzione di Torquemada
Inviato il 27 gennaio 2015  —  ore 22:35:09

I migliori programmi per virtualizzare sistemi operativi su Windows sono 5 e si possono usare, per uso casalingo e non commerciale, gratuitamente.

1) Microsoft Virtual PC è un programma di virtualizzazione gratuito distribuito da Microsoft.
L'ultima versione è Virtual PC 2007 compatibile con Windows (32-bit e 64-bit supportati) e può funzionare per virtualizzare qualsiasi sistema operativo come host.
Virtual PC presenta alcune limitazioni: Non ha il supporto per dispositivi USB e non è possibile salvare lo stato della macchina virtuale.
Recentemente, Virtual PC viene usato per virtualizzare Windows XP in Windows 7 in modo da poter utilizzare i vecchi programmi non compatibili con il nuovo sistema Microsoft (vedi guida XP Mode su Windows 7 virtual pc).

2) VirtualBox è un programma di virtualizzazione di Oracle, gratuito e open source, che può essere eseguito su molte Windows, Linux, Mac e altre piattaforme.
VirtualBox viene fornito con un pacchetto di estensioni per aggiungere il supporto per dispositivi USB, connessione desktop remoto e rete.
Tutto su questo software è spiegato nella guida VirtualBox per avviare un computer virtuale.
VirtualBox è migliore rispetto tutti gli altri programmi perchè più leggero, più veloce e nettamente più facile da installare.

3) VMLite Workstation è un prodotto di virtualizzazione basato su VirtualBox (Open Source) che funziona in modo molto simile a Microsoft Virtual PC, ma senza i suoi limiti.
Una caratteristica interessante di VMLite Workstation è che supporta l'esecuzione di un sistema guest a 64-bit anche se installato su un sistema host a 32-bit.
VMLite supporta la maggior parte dei formati di virtualizzazione utilizzati nel settore come VMDK, VHD, VDI e HDD.

4) VMWare Server è un software di virtualizzazione gratuito di VMWare che può ancora essere scaricato e utilizzato gratuitamente nonostante sia stato messo fuori produzione.
VMWare Server supporta quasi tutti i sistemi operativi come host, ma non può virtualizzare un sistema 64-bit su un host a 32-bit.
VMWare Server ha il supporto per dispositivi USB e interfacce di rete.

5) VMWare Player è gratuito e funziona molto bene, con una procedura guidata e pieno supporto dei dispositivi USB, per virtualizzare qualsiasi sitema operativo da un pc Windows.
Si tratta della versione gratuita di VMWare WorkStation e della versione aggiornata di VMWare Server.

Altre soluzioni di virtualizzazione sono:
- VMWare Workstation è la nuova versione di VMWare Server, ma non è più gratuito.
- VMWare Fusion e Parallels Desktop sono programmi per Mac non gratuiti e alternativi a VirtualBox (che su Mac è difficilissimo da far funzionare).
Devo ricordare, a tal proposito, che conviene usare BootCamp se si vuol installare Windows 7 su un Mac.
- QEMU è una soluzione di virtualizzazione popolare, ma non riuscivo a trovare QEMU per Windows. I download sono disponibili solo per Linux.
- Paragon Go virtual è stato un altro buon software di virtualizzazione, attualmente non più supportato, ideale per virtualizzare un computer Windows creando un clone virtuale.
- Pearl PC per emulare un Mac su Windows.

Virtualizzazione è un termine che può essere utilizzato non solo per l'installazione di sistemi operativi in uno stesso computer; altri tipi di virtualizzazioni sono le virtualizzazioni software che permettono, ad esempio, di installare reti private virtuali, cd virtuali, stampanti virtuali e tanto altro.

scrivi la soluzione

Stai cercando altre soluzioni? usa il motore di ricerca

ricerca per videogame
cerca

oppure scrivi qui la tua domanda:

2587 risposte a 1185 domande
107030 utenti registrati
partecipa anche tu
Preferiti
x