domanda
PlayStation 3
PlayStation 3

Problema risoluzione PS3

Inviata da doc_Maggot il 07 febbraio 2012  —  ore 21:32:22
Recluta
Livello: Recluta
Iscritto dal: 07 / 02 / 2012
Punti totali: 51,0
Punti questa settimana: 0

Scusate il disturbo, ma avrei un dubbio per quanto riguarda la risoluzione a schermo di una PS3... Solitamente gioco attraverso un televisore Full HD regolarmente attaccato alla console mediante un cavo HDMI (la risoluzione della Playstation è settata a 1080p); ora, da quanto ne so io, il televisore/la console dovrebbe "upgradare" automaticamente una risoluzione nativa di 720p a quella precedentemente settata (ricordo, 1080p), ma questo non sembra accadere: quando utilizzo videogiochi che supportano automaticamente la 1080p (prendo ad esempio Assassin's Creed 2) il televisore mi informa che sta girando effettivamente a quei regimi, ma se inserisco videogiochi con nativa di 720p (sempre nel mio caso, Fallout New Vegas) la TV riporta che la risoluzione è effettivamente di 720p, e la differenza di qualità è notevole... C' è un' errore nella configurazione della console/del televisore o sono effettivamente io che non ho capito il concetto di risoluzione o in cosa consiste questo upgrade?! Vi prego di delucidarmi in quest' ultimo caso, e vi ringrazio anticipatamente!

Dettagli aggiuntivi

14936 visualizzazioni  |  8 risposte
 
risposte degli utenti
Bimbo83
Ninja
Ninja
Livello: Ninja
Iscritto dal: 08 / 07 / 2011
Punti totali: 1.455,5
Punti questa settimana: 0
soluzione di Bimbo83
Inviato il 07 febbraio 2012  —  ore 22:34:41

non ho capito molto bene cosa intendevi ma provo a spigarti quersta cosa della risoluzione sperando che di rispondere alla tua domanda.

allora se ho capito bene tu vorresti che in un gioco nativo per 720p il televisore cmq vada alla risoluzione settata dalla play e cioè 1080p.se è questo cio che chiedi mi sa che non è possibile.

lo sto dicendo non avendo una console hd dato che ho la wii ma se il gioco è settato per giocare a 720p(con questo intendo la risoluzione con cui hanno proprio fatto il gioco) la play non può migliorare di suo la risoluzione e quindi si va a settare in automatico nella risoluzione in cui il gioco è settato.(scusa per aver ripetuto un po troppo "risoluzione" =) )

cmq per farla breve se tu leggi sulla scatola del gioco che quest'ultimo è settato a 720p o ancora peggio a 570p sappi che il gioco sarà visonato dalla tv a quella risoluzione.

spero di esserti stato utile

pellicano
Casual Gamer
Casual Gamer
Livello: Casual Gamer
Iscritto dal: 06 / 07 / 2011
Punti totali: 491,5
Punti questa settimana: 0
soluzione di pellicano
Inviato il 08 febbraio 2012  —  ore 22:08:14

Smanettone è stato più che esaustivo. Vorrei aggiungere questo: su Ps3,per i giochi è consigliabile impostare la risoluzione automatica,perchè la stragrande maggioranza dei titoli è nativa a 720P,ma se aumenti la risoluzione a 1080P,può capitare che si genera il fastisioso effetto Tearing(spezzamento orizzontale dell'immagine). Un titolo famoso con questo difetto è Resident evil 5 e comunque molti titoli Capcom soffrono di questo difetto. La Ps3,il Full-Hd lo sfrutta solo con i Film Bluray e con qualche titolo tipo Whipeut Hd. Il 24 febbraio,per Ps3 e Xbox 360,esce un grande gioco di fantascenza che si intitola "Binary Domain". da quello che ho letto nei vari siti di videogiochi,anche la versione Ps3 supporterà il 1080P.

DevilChry
Recluta
Recluta
Livello: Recluta
Iscritto dal: 06 / 01 / 2012
Punti totali: 66,0
Punti questa settimana: 0
soluzione di DevilChry
Inviato il 13 febbraio 2012  —  ore 19:52:34

No non è vero, il tearing non si genera così. E' un discorso diverso e ben più tecnico. Ma andiamo per gradi, cerco di spiegarti tutto nel modo più semplice possibile:

La tua TV è un FullHD, ergo il pannello è composto da 1920*1080 pixels totali. Qualunque cosa riceva in ingresso con una risoluzione più bassa di 1920*1080 viene "Upscalato", così da riempire tutti i pixels presenti, plasmando quindi l'immagine alle dimensioni esatte del pannello.

Quando tu setti la risoluzione nella tua console PS3 stai settando la risoluzione massima in uscita (risoluzione MASSIMA).

Molti giochi, anzi la maggior parte dei giochi, però non sono nativi a 1920*1080p, fanno in genere 1280*720p , altri ancora fanno una risoluzione ancora più bassa che viene upscalata in precedenza dall'hardware per raggiungere un formato consono a quelle delle TV attuali.

Il tuo televisore ti segnala in alto quale risoluzione c'è in ingresso, non la risoluzione upscalata dalla TV.

Uso degli esempi:

Se tu setti la Playstation 3 a 720p i giochi che fanno 720p verranno inviati allo schermo a questa risoluzione, i giochi che fanno 108p verranno inviati allo schermo a 720p , perchè si presume tu abbia una TV HD Ready, che per tanto non supporta il segnale a 1080p.

Se tu setti la Playstation 3 a 720p E 1080p (griffando entrambe le voci) allora i giochi che fanno 1080p verranno inviati allo schermo a 1080p, ma quelli che fanno 720p sempre 720p faranno e la TV ti segnalerà una risoluzione in ingresso di 1280*720p @ 60Hz.

BADA BENE: Non settare SOLO la 1080p, perchè molti giochi che non la supportano in tal caso vengono downascalati sino a 576p, con una grossa perdita qualitativa.

Il mio consiglio è di settare sia i 720p sia i 1080p, così da essere tranquillo.

Per il fatto che la TV ti segnalerà la risoluzione di 720p non puoi farci nulla, ma la cosa assurda è che tu riesca a percepire differenze... E' umanamente impossibile percepire differenze marcate da un HD Ready ad un FullHD considerato che c'è di mezzo l'upscaling.

Di fatti i giochi che tu invii al televisore in 720p vengono poi upscalati a 1920*1080p DALLA TV STESSA, per il discorso che ti ho fatto in apertura. Probabilmente le differenze che vedi sono dovute ad altro, ad esempio hai citato Fallout che non ha nessun algoritmo di Anti-aliasing nella versione Playstation 3.

Ad ogni modo ricordati di settare sia 720p sia 1080p , se vedi differenze sappi che sono dovute ad altro e non alla risoluzione. ;)

DevilChry
Recluta
Recluta
Livello: Recluta
Iscritto dal: 06 / 01 / 2012
Punti totali: 66,0
Punti questa settimana: 0
soluzione di DevilChry
Inviato il 13 febbraio 2012  —  ore 19:54:52

Non so se si può fare o se viene ritenuto spam, in tal caso invito chi modera questo sito di eliminare questo mio messaggio, in caso contrario forse questo link può spiegarti ancor meglio la situazione: http://www.z-giochi.com/speciali/speciale-hdtv-upscaling-cavetteria-ed-input-lag-9687

pellicano
Casual Gamer
Casual Gamer
Livello: Casual Gamer
Iscritto dal: 06 / 07 / 2011
Punti totali: 491,5
Punti questa settimana: 0
soluzione di pellicano
Inviato il 14 febbraio 2012  —  ore 14:19:25

Dallla spiegazione precisa che hai dato Devilchry,capisco che ne sai più di me e allora aprofitto per chiederti un chiarimento per una mia curiosità.

Mi chiedevo perchè quasi tutti i titoli Capcom per Xbox 360,che supportano il 1080p,soffrono di un pesante tearing,però se si imposta la risoluzione dalla console a 1080i il tearing quasi sparisce. Come ho scritto nel post precedente uno su tutti è Resident Evil 5. Il procedimento l'ho testato personalmente sulla mia tv,che è edge led,40 pollici,Full-Hd e funziona. Anche io so che su Xbox 360 i giochi non sono veramente a 1080P e forse in questo la Ps3 è più onesta,visto sui giochi riporta 720p,senza esagerare come fa la Microsoft. Però su altri titoli 1080p per la 360 che soffrono di tearing,questo procidimento non funziona e se hai il tearing te lo tieni,mentre con quelli Capcom si può per lo meno diminuire di molto. Mi sapresti spiegare il perchè di questa cosa particolare? grazie 1000 Devilchry

DevilChry
Recluta
Recluta
Livello: Recluta
Iscritto dal: 06 / 01 / 2012
Punti totali: 66,0
Punti questa settimana: 0
soluzione di DevilChry
Inviato il 15 febbraio 2012  —  ore 17:28:51

Il caso Capcom è più unico che raro :) non crucciarti ;) . Praticamente i giochi su MT Frameworks , l'engine proprietario di Capcom, hanno dei problemi su 360 in caso di risoluzioni upscalate (o anche downscalate, settando un 640*480p il tearing si genera lo stesso).

Fece molto discutere la cosa all'uscita di Resident Evil 5, e da allora non so se sia stata rilasciata una patch correttiva, fatto sta che settando la console a 1080p, ovvero facendo fare l'upscaling al 360 sino a quella risoluzione, si generava il tearing, settando invece 1080i o 720p (quest'ultima risoluzione nativa di Resi 5) il tearing svaniva (non so se del tutto o solo se si riduceva)!

E' un caso davvero unico... In tutti gli altri giochi esistenti se vedi del tearing è dovuto unicamente a problemi in fase di programmazione e quindi separati dalla risoluzione che setti sul 360.

Puoi qundi decidere di lasciare il 360 in 1080p, sapendo che con resi 5 ed altri titoli capcom, avrai questo problema, oppure settare la console a 720p.

La differenza è praticamente impercettibile, quindi puoi fare come meglio credi.

Quel che conta è sapere che la risoluzione nativa e quella in upscaling sono 2 cose distinte. Resident evil 5 fa nativamente un 1280*720p , se tu setti l'xbox 360 a 720p dalle impostazioni ed usi una TV FullHD l'upscaling a 1080p avverrà lo stesso, sarà il televisore a farlo. Se setti 1080p sul 360 allora sarà la console a fare l'upscaling inviando alla TV una risoluzione già in 1920*1080p.

Ciò che conta più di tutto è che tu cambi subito la 1080i... è una risoluzione interlacciata ed in tal caso le differenze ci sono, a suo sfavore. Metti piuttosto il 720p che è progressivo ;) .

Per quanto riguarda la risoluzione sulle confezioni non è che Microsoft esagera, dice il vero, perché viene riportata la risoluzione massima in upscaling. Lo stesso fa la sony solo che la maggior parte dei suoi giochi non vengono upscalati dalla console sino a 1080p ma solo sino a 720p. La microsoft può scrivere 1080p sulle confezioni perchè tutti quanti i giochi dell'xbox 360 possono essere upscalati a tale risoluzione dalla console stessa :) .

pellicano
Casual Gamer
Casual Gamer
Livello: Casual Gamer
Iscritto dal: 06 / 07 / 2011
Punti totali: 491,5
Punti questa settimana: 0
soluzione di pellicano
Inviato il 16 febbraio 2012  —  ore 14:22:22

Ok Devil! grazie 1000 della spiegazione più che esaustiva. Quindi quello che si legge spesso in rete e cioè che i titoli Capcom soffrono particolarmente di tearing è una mezza legenda. A me è capitato con Resident Evil 5 e Dead Rising,ma forse è stato solo un caso. Infatti anche tutti gli Assassin's Creed ne soffrono molto e sono della Ubisoft. Evidentemente dipende propio dal fatto che le console sono limitate in confronto al Pc,che invece ha la possibilità di attivare il V-Sinc su tutti i giochi.

Grazie ancora della spiegazione ciaoo.

DevilChry
Recluta
Recluta
Livello: Recluta
Iscritto dal: 06 / 01 / 2012
Punti totali: 66,0
Punti questa settimana: 0
soluzione di DevilChry
Inviato il 16 febbraio 2012  —  ore 15:52:14

Figurati :) . Il PC è un discorso diverso perché il V-sync lo puoi attivare e disattivare tu stesso a seconda delle esigenze, lo fai quando setti i parametri grafici (non so se in tutti i giochi ma cmq si può fare). Su console devono essere i programmatori ad attivarlo e solo in rarissimi casi ti viene data la possibilità di gestirlo da te, vedi il primo Bioshock o il primo Santi Row. In ogni caso su consoles la differenza la fa la capacità degli sviluppatori di ottimizzare il codice sfruttando tutti i benefici della configurazione unica. Molte volte il V-sync nei giochi consoles si attiva e disattiva da solo a seconda dello stress a cui è sottoposto l'engine, siccome ha un peso computazionale spesso, onde evitare grossi crolli di frame-rate, i programmatori optano per la disattivazione momentanea del V-sync che può portare al tearing ma mantenendo un frame-rate accettabile. I casi sono molteplici, a volte variano anche da console a console, con ilV-sync attivo su 360 e disattivo su ps3 e viceversa. Ad ogni modo non ha quasi mai nulla a che vedere con la risoluzione in upscaling che tu vai a settare sulla tua console, salvo appunto il caso Resident evil 5 ed i giochi su MT Frameworks :) .

scrivi la soluzione

Stai cercando altre soluzioni? usa il motore di ricerca

ricerca per videogame
cerca

oppure scrivi qui la tua domanda:

2587 risposte a 1185 domande
108798 utenti registrati
partecipa anche tu
Preferiti
x